Cinque valli per sette tartufi

Un prodotto unico nelle sue diverse qualità, figlio di una tradizione millenaria che trova le sue radici nell’ alleanza tra uomo, cane e territorio. Salvaguardare e promuovere questo connubio vincente oggi più che mai si rivela oltre che un’importante opportunità anche una necessità in tempi in cui termini come cultura e sostenibilità sono spesso abusati.

Rilanciare  il tartufo come con la poliedricità delle sue diverse varietà presenti durante tutto l’arco dell’anno. Il Tartufo Derthona non è bianco o nero ma ha tante altre sfumature. Portare la cultura del prezioso fungo ipogeo e farlo entrare nelle case e nei ristoranti con la sua giusta carta d’identità dove oltre alla foto di un prodotto si possa leggere la narrazione di un territorio e delle comunità che lo vivono.

Derthona Fair Truffle

Benessere animale. Salvaguardia del territorio. Rispetto del lavoro dei cavatori.

Ci impegniamo nel garantire che i cani impiegati nella cerca non vengano sottoposti ad alcun maltrattamento sia in fase di lavoro che in fase di addestramento, che abbiamo ricoveri adeguati e salubri e siano quindi contenti partecipanti a questo progetto.

Il Tartufo Derthona sarà cavato solo in maniera tale da non creare danni al patrimonio tartufigeno e in generale ecologico del territorio.

Il lavoro, la cultura e la tradizione dei cavatori sarà rispettata attraverso una giusta remunerazione della loro opera.  Questo speriamo possa evitare la corsa alla quantità di prodotto per dedicarsi alla qualità del prodotto e scoraggiare in tal modo comportamenti poco virtuosi che a lungo andare danneggiano tutta la filiera.

Derthona Truffle Academy

Promuoviamo la cultura dell’antica alleanza uomo – cane nella cerca del tartufo.

La scelta di aprire un’associazione che per statuto si occupi di tartufo spostando l’accento dalle seppur meritatissime passerelle patinate ad un contesto naturale e al binomio uomo – cane è uno degli aspetti centrali del lavoro sulla strada per il riconoscimento dell’eccellenza del Tartufo Derthona. Non vogliamo creare clienti a cui proporre un prodotto affascinante ma persone che decidano di condividere una storia, la storia delle nostre cinque Valli.